domenica, maggio 23, 2010

Manuale Autodesk Revit Architecture 2011 - Apogeo


Dal 23 Giugno in libreria Autodesk Revit Architecture 2011 edito da Apogeo. E' la versione aggiornata alla release corrente del primo manuale di qualche anno fa.

9 commenti:

  1. Ciao! Volevo chiederti un consiglio su una guida di Revit avanzata, ho da poco preso "La grande guida" uscita a Settembre 2010 ma mi sembra troppo a livello basilare, io vorrei imparare a gestire i progetti a livello di dettaglio architettonico (scale 1:5)e gestire meglio le famiglie per non dover passare sempre ad autocad quando arrivo a quel punto.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, posso consigliarti per esperienza diretta "Mastering Revit Architecture 2011" della Sybex; non so se sia già uscita in italiano ma la puoi anche comprare on-line in pdf... Di certo non è tutto quello che bisogna sapere ma è un ottimo compendio.
    Spero che l'Apogeo pubblichi il lavoro di Minato sulle famiglie che è esattamente quello di cui avresti bisogno, tu come molti altri, tra cui il sottoscritto.
    Purtroppo la colpa è di chi vende i libri: se due libri diversi trattano dello stesso argomento (anche se in maniera completamente diversa) non vogliono rischiare di tenersi delle copie invendute di quello con contenuti troppo avanzati.
    Per qualsiasi necessità prova a fare un salto su www.revitforum.com per cercare delle risposte ai tuoi interrogativi con progettisti che usano tutti i giorni Revit per lavorare.
    C'è anche un blog inglese che si occupa di sviluppare i dettagli costruttivi in Revit, ci sono pubblicazioni molto frequenti di sessioni filmate che spiegano come affrontare dei problemi di modellazione avanzati.
    Il sito è questo: http://revit-detail.blogspot.com se hai problemi con l'inglese posso provare a darti una mano, lo faccio molto volentieri.

    Ah, dimenticavo, il metodo più efficiente ed efficace per imparare a usare Revit è... usare Revit e soltanto Revit (prima ti forzi ad abbandonare AutoCAD, prima otterrai dei risultati, te lo dico per esperienza diretta)

    Buon Revit!

    RispondiElimina
  3. Revitforum lo consulto da tempo e trovo sempre qualcosa di utile, dei libri della Apogeo non me ne hanno parlato troppo bene però era riferito a guide meno recenti.
    Il sito sui dettagli costruttivi mi sembra bene fatto, grazie per il consiglio, adesso ci perderò qualche ora a guardarmi i tutorial!
    Per quanto riguarda sforzarmi ad usare solo revit ci sto provando, infatti mi sto costringendo ad usarlo per la tesi di laurea ma nella mia facoltà trovo poco riscontro tra docenti e studenti e di conseguenza non ho mai un confronto costruttivo con nessuno, tu che sei "del giro" oltre allo studio Citterio dove lavori conosci altri studi di architettura e/o ingegneria in zona Milano - Pavia che utilizzano revit? Perchè mi piacerebbe fare un tirocinio e al tempo stesso migliorare l'utilizzo di questo programma.
    Grazie e scusa se ti faccio mille domande!

    RispondiElimina
  4. Ci sono diversi studi, e stanno crescendo di numero, mi è difficile però dire il loro livello di adozione del programma. Per gli studi di ingegneria ti posso citare Arup-Milano con cui ho collaborato attraverso ACPV, e per architettura lo studio Lisciandra sempre a Milano giusto per fare due nomi di studi dove la conoscenza è molto avanzata. Ce ne sono altri, non sarebbe male tenere un registro di studi che utilizzano Revit... potresti semplicemente rivolgerti ai rivenditori del programma, loro sanno sicuramente chi lo usa e chi no, anzi magari gli faresti pure un favore perchè c'è "fame" di utenti Revit ;)

    una curiosità, che cosa stai studiando e dove? con chi fai la tesi?

    RispondiElimina
  5. Sono di Edile - Architettura di Pavia, da quello che ho letto dovrebbe essere la tua ex facoltà! Ma quindi sei di Pavia anche tu??
    Sto facendo una tesi con il Prof. Greco su edilizia residenziale e tecnologia stratificata a secco.

    RispondiElimina
  6. Lo sospettavo...pensa che ho fatto anche una lezione sul BIM a quelli del terzo anno quando ancora studiavo lì, il primo anno che il prof. Greco ha preso il corso di Disegno dell'Architettura 2.
    Ho vissuto a Pavia durante l'università e ci torno un paio di volte la settimana per suonare con i miei amici. Se hai bisogno di una mano, ben volentieri: ci si può accordare un fine settimana :)

    RispondiElimina
  7. Adesso mi ricordo, era proprio il mio anno! Quindi è colpa tua se ho cominciato ad usare Revit! :-)
    Grazie mille per la disponibilità, allora per i miei prossimi dubbi saprò a chi chiedere!

    RispondiElimina
  8. Diseñe el curso Aprendiendo Revit 2011 Español en PDF, les puede ser util en Revit italiano, si lo desean envien un email a cessamx@gmail.com y lo envio gratuito.
    Un saludo desde México

    RispondiElimina
  9. Learning Design Revit 2011 nel corso di spagnolo in PDF, può essere utile in Revit italiano, se si desidera inviare una mail a cessamx@gmail.com e spedizione gratuita. Saluti dal Messico

    RispondiElimina